La rucola è un'erbetta che puù essere utilizzata in molteplici modi in cucina, per creare sfiziose ricette oppure per rallegrare e guarnire un piatto di portata oppure per decorare le pietanze.
L'utilizzo più clasico della rucola è quello nell'insalata; con tonno, pomodori, cetrioli, finocchi, sedano e insalata un cespuglio di rucola apporta un tocco di piccantino molto gradevole.
Su piatti unici come per esempio un letto di carpaccio o di bresaola, scaglie di garne e rucola sono perfetti; anche sulla pizza, stracchino e speck spesso accompagnano una montagnetta di rucola.
Altri soci della rucola sono il gamberetto e il salmone; tramezzini e antipasti di mare sono spesso preparati con maionese e salsine, rucola e pesce. Sono facili e veloci da preparare, anche in caso di spuntino o di antipasti super rapido, basta una confezione di pane bianco, una piccola di salmone e di gamberi (anche congelati) e un mazzetto di rucola, che potrete sminuzzarla o lasciarla con le foglie intere.
Il pesto di rucola è un condimento particolarmente delicato, adatto per la stagione estiva; si prepara con la rucola fresca, i pinoli, il parmigiano, l'olio e il sale. E' una ricetta molto veloce da preparare, al massimo 10 minuti, ma molto gustosa e fresca.