La rucola è un'erba che si presenta di colore verde, e può avere, a seconda della varietà, le foglie larghe oppure sottili. Il sapore della rucola è amarognolo e leggermente piccante, più accentuato nella stagione primaverile rispetto alle altre.
Questa pianta non necessita di particolari terreni per la sua coltivazione, in quanto si adatta facilmente a qualsiasi tipo di clima e di zona.
Si tratta di un erba che contiene sali minerali e vitamina c, ed è inoltre utilizzata per i suoi effetti curativi, in caso di intestino debole, per accrescere l'appettito o per stimolare la digestione.
Al momento dell'acquisto i mazzetti di rucola devono essere di colore verde vivace, con le foglie fresche e tenere; la rucola deve essere lavata poco prima di essere consumata ed è importante che non rimanga troppo ammollo nell'acqua. E' consigliabile acquistare la rucola dalle foglie più piccole, che tendenzialmente sono meno amare rispetto a quelle con le foglie grandi.
La rucola è un'erba piuttosto delicata, quindi può essere conservata in frigorifero al massimo per un paio di giorni, meglio se in un sacchetto bucherellato.